Case studies


2/3/2016

Valutazione di precisione, accuratezza e qualità di dati da elaborazione fotogrammetrica


L'estremo livello di dettaglio che i software di elaborazione fotogrammetrica raggiungono oggigiorno è strabiliante, ma i modelli che restituiscono sono veramente così affidabili? E' stato scritto molto a riguardo, e vi sono fior fior di dissertazioni scientifiche sul tema. Tuttavia Rilievo Digitale ha voluto fare dei test sul campo, per verificare la vera bontà dei dati fotogrammetrici a confronto con quelli provenienti da scansione laser. Vediamo nel dettaglio le specifiche del test e cosa è emerso.




9/3/2016

Rilievo di interni con tecnologia laser scanner 3d


Nel corso degli anni sono state applicate numerose tecniche di acquisizione al rilievo architettonico d'interni, tese al miglioramento della precisione dei dati, e all'automazione del processo. Il laser scanner 3d risulta l'ultimo anello di questa evoluzione, e rappresenta un salto qualitativo e concettuale enorme, poiché non produce delle informazioni metriche fine a se stesse, ma da anche una rappresentazione della realtà virtuale accurata e definita. Vediamo in un caso specifico il processo di acquisizione ed elaborazione, e quali sono le potenzialità di questa tecnologia.




16/3/2016

Gestione e visualizzazione delle nuvole di punti in Autocad con Recap


Molti operatori dei settori dell'architettura e dell'ingegneria potranno non essere ancora familiari nell'utilizzo delle nuvole di punti. La variazione del processo progettuale infatti comporta la mitigazione di numerose problematiche a partire dalla gestione e dalla visualizzazione dei file. Tuttavia oggigiorno i programmi di disegno CAD/CAM più comuni offrono una completa compatibilità con le nuvole di punti. Vediamo nel dettaglio in questo breve tutorial per AutoCAD come muovere i primi passi.




RILIEVODIGITALE.COM © Privacy Policy

Rilievo Digitale di Dallagiacoma Matteo - P.IVA 02366060222 - Via Centochiavi 90, 38121, Trento - 0039 345 3521308 - info@rilievodigitale.com