LASER SCANNER

La tecnologia laser scanner 3d consente di ottenere un rilievo accurato e molto dettagliato di tutto ciò che circonda lo strumento a medio raggio. La strumentazione di proprietà di Rilevo Digitale consente di offrire ottime prestazioni a prezzi contenuti, nochè di acquisire con estrema velocità (fino ad 1 milione di punti al secondo) e con alta precisione (2mm entro 25m), il rilievo di fabbricati (interni ed esterni), di architetture storiche, e di impianti industriali, nonché il monitoraggio di strutture (quali viadotti, opere ferroviare e grandi coperture. L'elevata risoluzione di rappresentazione lo rende adatto non solo alla creazione di elaborati grafici tradizionali CAD 2d, ma soprattutto alla creazione di modelli tridimensionali per Bulding Information Modeling (BIM), certificazioni "as built", mappatura dello stato di fatto delle strutture in calcestruzzo, nonché alla visualizzazione di video a realtà aumentata. Il Laser Scanner 3d ad oggi risulta la tecnologia più veloce, affidabile e dettagliata per la definizione geometrica e qualitativa di un qualsiasi manufatto architettonico, consentendo una facile lettura dei dati, evitando il rischio di errori di lettura o di dimenticanze nella fase di campagna.

SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto)

Rilievo digitale disporrà a breve di tutte le certificazioni e autorizzazioni dell'ente competente (ENAC), per offrire un servizio completo di missioni aeree, professionale e sicuro. L'APR di proprietà, l'esacottero S570, leggero, stabile e affidabile, risulta perfetto per missioni di aerofotogrammetria e ispezioni aeree di precisione, potendo disporre di una fotocamera digitale stabilizzata tramite gimball per foto e video ad alta risoluzione e di un sistema FPV come preview dell'immagine. Attraverso una suite fotogrammetrica avanzata e tramite l'ausilio di specifici software Rilevo Digitale elabora i dati aerei e terrestri per restituire fedelmente le caratteristiche geomorfologiche del territorio. Ad oggi infatti l'aerofotogrammetria rappresenta la tecnica più rapida, dettagliata ed economica per il rilievo planoaltimetrico e topografico. Essa risulta particolarmente efficace per la restituzione di cave, pareti rocciose, rilievi montani, frane e smottamenti di piccole, medie e grandi dimensioni. Pe queste possono essere redatti: modelli digitali di elevazione, di superficie e del terreno (DEM, DSM, DTM) assieme a piante, sezioni, curve di livello, calcolo di quantità, monitoraggio di spostamenti e deformazioni e ulteriori altri studi ed elaborati su richiesta.

TECNOLOGIE DI SUPPORTO

GPS/GNSS RTK

Attraverso questa tecnologia è possibile georeferenziare con precisione qualsiasi geometria, disponendola sul reticolo geografico secondo le coordinate spaziali ncessarie.

STAZIONE TOTALE

La stazione totale manuale viene impiegata come strumentazione di sussidio alle attività di rilievo fotogrammetrico e laser scanner, per allineare geometrie e scansioni all'interno di un unico progetto.

NIKON D60

Una fotocamera digtale provvede all'acquisizione delle immagini ad alta risoluzione da terra. Diverse ottiche a disposizione (18-55mm AR, 18-135mm, 35mm, 28-200mm) assicurano una alta versatilità.

AUTOCAD 2016

Software CAD per la creazione, la misurazione e l'impaginazione di elaborati grafici tradizionali in formato digitale e cartaceo.

RHINOCEROS5 + ARENA 4D

Software NURBS e plug in per il processamento delle nuvole di punti di scansione e la creazione di modelli tridimensionali nonchè di piante, sezioni e prospetti derivanti.

LIVELLO

Strumento tradizionale per il livellamento di piani e la misurazione precisa delle differenze geodetiche.